Ma come non ti interessa?

Certi post con foto di demolizioni del mio centro storico non mi erano stati di primo interesse, non volevo visualizzare altre mostruosità…Il giorno di Pasqua tra scambi di auguri tra compaesani amici e parenti, in chat, mi pongono la domanda, da quale fazione sia io schierato, con le ruspe e cemento del rinnovo o il degrado dell’abbandono del conservare il vecchio… Beh non mi sono pronunciato fin adesso perché rassegnato cerco di non vedere più le brutture circostanti… Povertà fame ignoranza guerre sono troppe! Almeno mi resta che fingere di non vedere le mostruosità minori che avvengono sotto il proprio naso… Ma anche se non lo fossero, intento invisibili da poterle ignorare, non gli avrei dedicato alcun interesse… Sapete, ormai per me di come i concittadini decidano di colorare il paesaggio di tonalità di grigio cemento o grigio polvere, proprio non mi interessa, trattasi di fuffa inutile, c’è un mondo in fiamme, mi preoccupo di quello… Che te ne faresti di mura antiche e ruderi di piazze indefesse, quando stesso la comunità ne è inappetente, di cultura istruzione e bellezza d’arte… Cosa porterebbe avvincere l’ennesima battaglia persa, contro i soliti finti mulini a vento! Quanto ancora potrei campare a questo mostruoso mondo, altri inutili 15 20 anni… E poi che ne resta? Cosa abbiamo mai fatto di buono utile e bello, capace di restarne scalfito su roccia e decantato dai futuri… Non siamo stati capaci di migliorare e abbellire il nostro piccolo mondo circostante, capaci di costruirci un futuro, una restanza, mantenerci una propria vita, una famiglia erede, cosa siamo stati capaci di concludere, concretizzare in quasi 50anni, sotto la costante scure del menefreghismo altrui… mi pare proprio niente, anzi nemici e cattivi litigi… Ditemi a che serve sprecarsi ancora, lottare, protestare con la propria opinione, dimostrare la propria ragione, lavorare ancora senza alcun costrutto, operando con alcun spiccio guadagno in tasca! Ditemi a cosa porterebbe continuare ancora oggi immolarsi per campagne sterili? Quando qua su questa crosta tra minuti un pulsante rosso di un politicante decide se l’umanità possa continuare a campare o meno.

Buona Pasqua

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑