Quando il miracolo della natura crea, in California’s Glass Beach – La Spiaggia di Vetro

Pubblicato: 10 agosto 2012 in Intrattenimento, Viaggi

Anche se la stagione estiva è finita da un pezzo parliamo ancora di mare e spiagge, ma soprattutto, di come la natura possa sopravvivere alle “ingiustizie” dell’uomo. In California, a Fort Bragg, vi è una spiaggia che per vent’anni – Dal 1959 al 1967, la spiaggia era considerata una vera e propria discarica: venivano qui gettati vetri e porcellane, spazzatura arrugginita, immondizia e plastica….
Sulla spiaggia, veniva gettato tantissimo vetro e spazzatura di ogni tipo, fino a quando il North Coast Water Quality Board intervenne vietando l’abbandono di rifiuti.
Negli anni settanta, la spiaggia venne parzialmente ripulita, lasciando che il tempo e l’incessante opera del mare facessero il loro corso,quindi eroso i cristalli facendoli diventare piccoli pezzi di vetro arrotondati, inoffensivi, che creano effetti luminosi straordinari.. Per circa 45 anni il mare ha eroso i pezzi di vetro facendoli diventare piccoli cristalli arrotondati e inoffensivi.
Il risultato è spettacolare: non c’è sabbia ma una battigia fatta di piccoli sassolini di vetro di mille colori.
Un gioiello di spiaggia che ogni anno ospita migliaia di turisti rimasti estasiati da come uomo e natura abbiano trasformato questo posto, un tempo carico di rifiuti e tossicità, in un piccolo angolo di paradiso.

Oggi, la spiaggia fa parte dell’area protetta del MacKerricher California State Park, ed è stata soprannominata “Glass Beach – Spiaggia di vetro”.

Oggi la spiaggia – conosciuta come The Glass Beach – è diventata un’attrazione turistica piuttosto famosa, controllata dal California State Park System. L’associazione sta tentando di trasformare il luogo in parco nazionale e di conservarlo, così scintillante, colorato e pulito, come simbolo dell’incuria dell’uomo e della forza, purtroppo non infinita, di Madre Natura.
L’uomo, ancora per una volta, ha imparato a rimediare ai propri errori grazie all’aiuto di una natura sempre più generosa.
Speriamo che questi miracoli possano accadere anche in Italia! L’Italia possiede delle zone che sono davvero meravigliose, delle perle che ci offrono un mare cristallino davvero eccezionale, delle spiagge incastonate nella costa e dei piccoli paesi davvero molto caratteristici dove godere di atmosfere mai provate prima. Tra le mete italiane più ambite possiamo ricordare la Sardegna con il suo bellissimo mare ma anche la Costiera Amalfitana rinomata infatti in tutto il mondo e meta anche di molti vip. Positano e le sue spiagge – Non possiamo ovviamente dimenticarci di Positano con il suo suggestivo centro storico che si erge sulla collina proprio dinanzi al mare e che offre molte scalinate ripide che scendono giù verso le spiagge. Le spiagge più famose di Positano sono la spiaggia Grande e la spiaggia di Fornillo che possono essere raggiunte senza difficoltà a piedi ma sono davvero suggestive la spiaggia La Porta, Arienzo e San Pietro Laurit che invece possono essere raggiunta solo via mare, solcando questa meraviglia cristallina e godendo di tutte le sue bellezze.
È molto facile vedere frammenti di vetro anche sulla spiaggia di Positano.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...